L’Idrocele e le cisti spermatiche

L'idrocele consiste in un accumulo eccessivo di fluido da parte del rivestimento del testicolo correlato a iperproduzione (infiammazione del testicolo o dei suoi annessi) o a diminuito riassorbimento (ostruzione linfatica o venosa nel funicolo o nello spazio retroperitoneale). Si presenta come un rigonfiamento scrotale che non provoca dolore.

In alcuni casi può associarsi a infiammazioni della gonade ( Orchiepididimite ) o dopo traumi. L'idrocele può essere congenito ed associato a ernia inguinale. La diagnosi necessita di essere confermata da una ecografia onde escludere la presenza di cisti spermatiche o quella più remota di patologie di tipo tumorale. Il trattamento dell’idrocele persistente e sintomatico, è chirurgico (idrocelectomia) e viene effettuato in regime di day hospital.

Lo spermatocele o cisti spermatica di solito si presenta come un rigonfiamento del polo superiore del testicolo. L’ecografia è indicata sia per la differenziazione dall’idrocele che per l’esclusione di patologie tumorali. Come per l’idrocele nei casi sintomatici vi è indicazione all’asportazione chirurgica.