20 anni di T-Pouch

Nell’aprile del 1999 operammo Francesco che per anni fu il vero pilota accanto a Ottavia che ci aiutarono a trasmettere questa tecnica e questo modo di vivere senza sacchetto. Dai miei stage nei centri più importanti del mondo della chirurgia ricostruttiva urologica è nato il desiderio di portare avanti anche in Italia questa chirurgia che non vice premi se non quello dei pazienti che felici di aver sconfitto il tumore della vescica non sono costretti a portare un sacchetto esterno.

Questa chirurgia è nata dalla sintesi di più tecniche impiegate nei sistemi valvolari di continenza urinaria. Le scuole del Prof Ghoneim in Mansoura, del Prof Mansson in Lund e John Paul Stein in Los Angeles sono tra le principali scuole internazionali che adottano tecniche simili per comuni meccanismi valvolari.



A loro va il mio ringraziamento per gli insegnamenti accanto al mio maestro Prof Renato Marten Perolino che ha piantato le mie radici e al Dr Marco Laudi che mi ha permesso di crescere. La chirurgia ricostruttiva in questo ambito è difficile idearla, confezionarla e seguirla. Ogni paziente deve essere selezionato e seguito attentamente, ad oggi sono oltre 65 pazienti e di tutti ne conosco e ne ho conosciuto il carattere ed il loro modo di essere.

La Ileal T pouch cutaneo continente è di complessa attuazione e come altre chirurgie può essere effettuata nei centri specialistici dedicati.